Ingredienti per fare le seppie alla griglia: 
- 300 grammi di seppie piccole o seppione
- olio vergine d’oliva
- sale grosso o in scaglie
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco
Come fare le seppie alla griglia:
- La prima cosa da fare per preparare le seppie alla griglia è pulire bene le seppie: bisogna togliere la barchetta dall’interno, poi la pelle all’esterno e poi tutto dall’interno, anche se si può anche lasciare un po’ di inchiostro e il fegato. Puoi anche chiedere al pescivendolo di pulirli per te, che è quello che ho fatto..
- Quando avrete pulito le seppie, mettete una piastra sul fuoco finché non sarà ben calda e comincerà a uscire del fumo. Aggiungere alla piastra una manciata di sale grosso e un filo d’olio d’oliva. Girare il sepionet a faccia in su fino a doratura, quindi girarlo in modo che diventi marrone dall’altro lato.
- Mentre avete le seppie sulla piastra, preparate il picante: tritate due spicchi d’aglio in un mortaio, aggiungete il prezzemolo tritato e una manciata di sale, tritate bene il tutto con il pestello. Aggiungere un bel filo d’olio d’oliva e mescolare bene.
- Servite le seppioline alla griglia appena fatte accompagnate dal picante o da un buon olio tutto casareccio. Spero vi piaccia.
- E se è così, ti incoraggio a visitare il mio blog Mandarins y mile e vedere tutte le ricette che ci sono o visitare anche questa ricetta simile per le seppie alla griglia.
Trucco: è molto importante che il sepionet sia caldo, appena fatto.