La torta di patate con guanciale e formaggio è un piatto ideale per i bambini. Questa ricetta può essere preparata a piacere con della carne o dell’arrosto. Impara il semplice passo dopo passo e sorprenderai i tuoi bambini con il delizioso piatto.
Ingredienti per fare lo sformato di patate con pancetta e formaggio:
- 500 grammi di patate
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 200 millilitri di panna
- 1 unità di Uovo
- 1 pizzico di sale
- 120 grammi di Formaggio a fette
- 80 grammi di formaggio grattugiato
Come fare lo sformato di patate con pancetta e formaggio:
- Raccogliamo tutti gli ingredienti per fare la torta di patate con pancetta e formaggio.
- Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili. Li disponiamo in una pirofila con la base unta con un filo d’olio. Aggiungi sale allo strato di patate.
- Successivamente, disponiamo il formaggio a fette sulle patate. Noi abbiamo usato un formaggio morbido e leggero ma potete usare anche qualsiasi formaggio che si sciolga bene.
- Ora abbiamo la pancetta sul formaggio. Possiamo metterlo a fette o tagliato a cubetti. Mettiamo uno strato di patate, un altro di formaggio e un altro di pancetta.
- Sbattiamo l’uovo con la panna, aggiungiamo un po’ di sale e copriamo la torta di patate. Se vi piace potete aggiungere anche un po’ di noce moscata e pepe macinato.
- Mettiamo il formaggio grattugiato e mettiamo in forno per 50 minuti a 180ºC. Puoi usare Mental, Parmigiano o qualsiasi formaggio semistagionato che preferisci.
- Suggerimento: si consiglia di coprire lo sformato di patate con un foglio d’argento in modo che non si abbrustolisca troppo, dato che resterà in forno per quasi un’ora.
- Gli ultimi 5 minuti potete togliere la carta e grigliare.
- Questa deliziosa torta di patate con pancetta e formaggio può essere un accompagnamento a qualsiasi carne o semplicemente un secondo piatto ideale per la cena.