La crostata golosa alla marmellata di mirtilli è un dolce che accontenterà grandi e piccini.
E’ un piatto che puoi gustare come dessert, come sfiziosa merenda o spuntino oppure come deliziosa e sostanziosa colazione. La pasta frolla viene arricchita con marmellata di mirtilli, ma puoi variare i gusti utilizzando le marmellate o le confetture che più ti piacciono: albicocche, fichi, pesca, fragole etc. Utilizza una tortiera con cerchio apribile del diametro di cm.28: è la misura giusta per le dosi indicate nella ricetta.
Ingredienti per 8 persone
350 gr. di farina
175 gr. di burro
4 tuorli di uova fresche
175 gr. di zucchero
300 gr. di marmellata di mirtilli
la scorza di un limone biologico
la punta di 1 cucchiaino di sale
Preparazione
Taglia il burro a pezzetti e grattugia la scorza del limone bio.
Metti nel mixer la farina insieme al burro freddo e fai frullare fino a ottenere un composto perfettamente sbriciolato.
Aggiungi uno alla volta i 4 tuorli, lo zucchero, la scorza di limone e la punta di un cucchiaino di sale.
Quindi lavora gli ingredienti piuttosto velocemente.
Infine forma una palla e avvolgila in un foglio di pellicola trasparente lasciandola riposare nel frigorifero per un’ ora.
Metti da parte un quarto della pasta riavvolgendola nella pellicola trasparente e, utilizzando un mattarello e spolverizzandola di farina, stendi il resto della pasta sulla spianatoia. Ricavane un disco delle spessore di mezzo centimetro.
Fodera uno stampo per torta del diametro di 28 cm. con un foglio di carta da forno bagnata bene e poi strizzata. Per trasferire la pasta nella tortiera, avvolgila intorno al mattarello e poi srotolala dentro lo stampo. Con uno stecchino bucherella il fondo della pasta.
Togli dalla pellicola trasparente la pasta messa da parte, infarinala leggermente e poi stendila. Con un tagliapasta ricava delle strisce lunghe 30 cm e larghe 1,5 cm.
Distribuisci la confettura di mirtilli sopra la pasta sistemandola bene in modo che lo strato sia uniforme. Sistema 5 strisce di pasta sulla torta alla distanza di 4 cm una dall’altra e parallele tra di loro, appoggiandone le estremità ai bordi dello stampo senza premere. Disponi sopra le prime strisce, ed in modo perpendicolare rispetto a quelle già disposte, le altre strisce di pasta.
Ripiega, lungo tutto il bordo, la pasta verso I’interno.
Metti la crostata nel forno già scaldato a 180° C lasciando cuocere per 40-45 minuti.
Sforna la torta e lasciala raffreddare.
Toglila dalla tortiera, mettila su di un vassoio e servi la crostata golosa alla marmellata di mirtilli.
Buon appetito!!!!