In questa ricetta portiamo un’opzione molto salutare in modo che i bambini possano consumare due gruppi di alimenti molto importanti per il loro corretto sviluppo e che di solito non vogliono: verdure e pesce. Li introdurremo in deliziose lasagne, bagnate in abbondante besciamella. Tenendo presente che puoi usare le verdure che vuoi, ho cercato di adattare le opzioni che i bambini consumano di più. Vediamo gli ingredienti di questa succulenta ricetta e impariamo a preparare facilmente le lasagne tonno e verdure.
Ingredienti per fare le Lasagne Tonno e Verdure:
- 8 unità di sfoglie di lasagne precotte
- 1 unità di besciamella
- 8 fette di mozzarella
- 1 lattina di mais dolce
- 1 scatoletta di tonno
- 250 grammi di Funghi
- 1 mazzetto di asparagi freschi
- 20 millilitri di olio d’oliva
- 150 grammi di parmigiano
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pizzico di origano
Come fare le lasagne al tonno e verdure:
- Il primo passo per preparare queste lasagne fatte in casa è preparare gli ingredienti.
- Cucineremo gli asparagi freschi.
- Per fare questo, dobbiamo portare una pentola con abbastanza acqua a fuoco alto e, una volta che l’acqua bolle, aggiungere gli asparagi con un po’ di sale.
- Cuocere per circa 5 minuti e rimuoverli.
- Portare una padella a fuoco medio, aggiungere l’olio d’oliva e soffriggere i funghi.
- Aggiungere gli asparagi con un po’ di sale e pepe. Fate insaporire ancora per qualche minuto e spegnete il fuoco.
- Portare le verdure che abbiamo saltato in una ciotola una volta fredde, aggiungere il mais dolce e mescolare il ripieno delle lasagne
- Aggiungere il tonno e mescolare molto bene con le verdure che sono nella ciotola.
- Faremo singolarmente ciascuna delle lasagne, quindi portiamo una delle sfoglie di lasagna in un refrattario precedentemente unto, copriamo molto bene con la besciamella.
- Aggiungere un po’ del ripieno delle lasagne fatte in casa come mostrato nell’immagine, è importante che sia ben distribuito durante la preparazione. Ricorda che se lo desideri puoi aggiungere più verdure che ti piacciono.
- Ricoprite il ripieno con la mozzarella e aggiungete sopra un’altra sfoglia di lasagna.
- Bagnate nuovamente l’ultimo strato con la besciamella; aggiungere la mozzarella e il parmigiano. Portare i singoli refrattari in forno a 180ºC fino a gratinare il formaggio
- Tagliare una fetta di lasagna di tonno e verdure e decorare con qualche punta di asparago. Ricorda che se vuoi aggiungere più verdure al gusto di ciascuno dei cuochi, puoi farlo. Potete accompagnare questo piatto con un’insalata tiepida, del pollo alla griglia o quello che più vi piace.