Hai ospiti a casa e vuoi sorprenderli con una ricetta diversa? Sei nel posto giusto! Questa volta ti insegnerò a cucinare questo delizioso tortino di patate ripieno di carne e formaggio. È molto facile da fare, devi solo preparare un soffritto base di carne, friggere le patate e trovare uno stampo per assemblare la torta, facile vero? Non pensarci più e mettiti al lavoro!
Ingredienti per fare lo sformato di patate e carne con formaggio:
- 750 grammi di manzo al miele
- 750 grammi di patate
- 1 unità di cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 getto di Olio
- 100 grammi di Pancetta a fette
- 200 millilitri di salsa di pomodoro
- 200 millilitri di brodo di carne
- 1 bicchiere di vino profumato
- 1 manciata di erbe aromatiche
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Come preparare il tortino di patate e formaggio:
- Prendete la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. Poi, mettiamo a scaldare una padella con dell’olio e facciamo soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungere la carne tagliata a pezzetti e far rosolare il tutto fino a doratura. Quando è pronto, lo riserviamo per dopo.
- Tagliate la pancetta a cubetti e fatela soffriggere in una padella antiaderente.
- A cottura ultimata unirli al ragù e rimettere sul fuoco.
- Aggiungere tutti gli ingredienti nella padella con il brodo di carne e cuocere per 10 minuti.
- Trascorso il tempo, proseguiamo con la preparazione dello sformato di patate e carne con formaggio e aggiungiamo la passata di pomodoro, il vino e le erbe aromatiche.
- Togliamo e controlliamo se è ben insaporito per rettificare con sale e pepe.
- Ora sbucciamo le patate e le tagliamo a fette, più sottili sono meglio è.
- Aggiustare di sale e scaldare una padella con l’olio. Quando è caldo, soffriggere leggermente le patate, facendo attenzione a non romperle.
- Quando saranno pronte, scolatele bene per eliminare l’olio in eccesso, prendete una teglia dal bordo alto o uno stampo rotondo e foderatela con le fette di patate senza lasciare spazi vuoti.
- In modo che siano ben attaccati l’uno all’altro, premiamo con le dita.
- Formeremo così la parte esterna dello sformato di patate e carne.
- Ora che abbiamo fatto il “petto”, riempiamolo. Per fare questo distribuiamo uniformemente il ragù e copriamo con altre fette di patate.
- Assemblato lo sformato di patate e carne, ungere la superficie con un filo d’olio e infornare a 200ºC per circa 30-35 minuti, fino a quando le patate saranno dorate.
- Se vuoi, puoi cospargere di formaggio grattugiato in modo che sia gratinato nel forno.
- Quando è pronto, serviamo la patata calda e il polpettone con il formaggio. Io l’ho decorato con fiori fatti con fettine di patate, ma potete aggiungere la decorazione che più vi piace