L’insalata di pappardelle con verdure e zenzero è un primo piatto vegetariano molto colorato, aromatico ed appetitoso.
Lo zenzero è una radice aromatizzante ed un poco piccante, digestiva e con grandi proprietà benefiche per la nostra salute. In questa ricetta viene utilizzata per rendere fragrante e molto appetitosa l’insalata di pasta e verdure. La ricetta è vegetariana, leggera e molto digeribile con un basso contenuto di grassi e di calorie. Utilizza fagiolini fini che sono molto più dolci e teneri. Acquista pappardelle di semola di grano duro che hanno la superficie ruvida in modo che il condimento si aggrappi bene alla pasta: l’insalata sarà molto più saporita ed amalgamata.
Ingredienti per 4 persone
350 gr. di pappardelle di semola di grano duro
150 gr. di fagiolini
1 zucchina
1 carota
60 gr. di zenzero grattugiato
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale rosa dell’Himalaya q.b.
sale bianco q.b.
pepe rosa q.b.
Preparazione
Elimina le due estremità ai fagiolini ed il filo centrale, se presente.
Taglia le due estremità a carota e zucchina e poi pela la carota.
Lava bene tutte le verdure e taglia carota e zucchina a strisce sottili per il senso della lunghezza utilizzando un affettaverdure.
Metti sul fuoco una pentola con acqua salata e portala ad ebollizione. Quando bolle tuffaci i fagiolini e falli lessare per 15 minuti.
Trascorso il tempo aggiungi le strisce di carote, quelle di zucchine e lo spicchio di aglio pelato.
Lascia cuocere per altri 2 minuti e poi preleva le verdure con una schiumarola bucata e trasferiscile in una terrina che terrai al caldo.
Conserva l’acqua di cottura delle verdure e riportala a bollore.
Quando bolle tuffaci le pappardelle e falle cuocere al dente.
Scola la pasta e mettila in una zuppiera.
Aggiungi le verdure, condisci con l’olio extravergine di oliva, spolverizza con sale rosa dell’Himalaya e pepe rosa appena macinati e fai amalgamare tutti gli ingredienti fra di loro mescolando bene.
Infine unisci lo zenzero tagliate a fettine, mescola nuovamente, distribuisci nei piatti di servizio, e porta in tavola l’insalata di pappardelle con verdure e zenzero.
Buon appetito!!!!