Voglia di un dolce facile da preparare? E delizioso? Cosa ne pensi di qualcosa preparato con i platani? Suona bene vero? La piantaggine maschio, nota anche come piantaggine verde, è un tipo di banana che si caratterizza per essere più grande, avere una buccia più spessa e una polpa dura, il che ci rende impossibile consumarla senza prima aver subito un metodo di cottura. Una volta cotto, è un frutto dalla consistenza ricca e dal sapore incredibile, e c’è un’ampia varietà di piatti in cui è protagonista, oltre a tutto, in termini di valore nutrizionale è ricco di potassio, magnesio e calcio, perfetto per ossa e muscoli, e contiene elevate quantità di vitamina B6, che è un grande aiuto per il sistema immunitario del nostro organismo, poiché aiuta a proteggerci da infezioni e malattie virali.
Per tutti questi benefici che ci offre il platano, in questa occasione, abbiamo deciso di portarvi un dolce affascinante a base di questo frutto, delle deliziose frittelle di platano. Resta con noi e scopri passo dopo passo questa semplice e ricca preparazione.
Ingredienti per fare le frittelle di piantaggine:
- 2 pezzi di piantaggine
- 1 tazza di farina per frittelle
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ¼ tazza di zucchero (50 grammi)
- 2 pezzi di uovo
- 1 cucchiaio di burro
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ tazza di latte (60 millilitri)
Come fare le frittelle di piantaggine:
- Nell’immagine seguente puoi vedere gli ingredienti che ci serviranno per preparare questo squisito dolce.
- Una volta che siete tutti insieme, per scoprire come fare le frittelle di piantaggine, seguite le istruzioni!
- Inizieremo la ricetta preparando il composto che ci permetterà di ricoprire le banane.
- Per fare questo, prendiamo la farina per frittelle e la mettiamo in un contenitore profondo insieme alla cannella, allo zucchero e al sale, e mescoliamo perfettamente fino a quando tutto è ben integrato.
- Ora, prendiamo le uova e le uniamo al composto, sbattiamo con l’aiuto di una forchetta fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben integrati.
- Quindi, aggiungiamo il latte e il burro fuso alla pastella e, ancora una volta, incorporiamo tutti gli ingredienti fino a quando non si osserva un composto omogeneo.
- In questo passaggio, se volete, potete utilizzare un frullatore a immersione per integrare il composto e renderlo omogeneo.
- Una volta pronto il composto, lo riserviamo un attimo per proseguire con la ricetta delle frittelle di banana facili.
- Quindi, prendiamo i platani e li tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro.
- Immergiamo ciascuna delle fette nella pastella che abbiamo preparato in precedenza, assicurandoci che siano perfettamente ricoperte, come mostra la fotografia.
- Tieni presente che più il platano verde è coperto, più croccanti saranno le frittelle dolci.
- Adesso, adagiamo le fette di piantaggine impanate su una padella con abbastanza olio caldo, e facciamole soffriggere.
- Dobbiamo essere consapevoli per evitare che le frittelle di banana fritte si brucino; allo stesso modo, li cuociamo a fuoco medio.
- Una volta dorati, togliere i panini dall’olio e adagiarli su carta assorbente per eliminare l’eventuale grasso in eccesso.
- E questo è tutto! Serviamo le frittelle dolci di piantaggine con un po’ di zucchero a velo o, se preferite, con del latte condensato. Divertirsi!