Conoscevi la torta Guinness? Beh, è una torta alla birra Guinness e cacao decorata con una glassa al formaggio che ti toglierà il fiato! Vuoi imparare a farlo? Bene, non cercare oltre perché questo articolo ti presenta questa ricetta della torta di birra Guinness in modo che tu possa farlo a casa come un professionista. Non vi resta che seguire passo dopo passo e otterrete una deliziosa torta Guinness facile e pratica da realizzare. Non perderlo!
Ingredienti per fare la torta alla birra Guinness: 
- 250 millilitri di birra Guinness
- 250 grammi di Burro
- 75 grammi di cacao in polvere
- 400 grammi di zucchero (2 tazze)
- 250 grammi di farina
- 2½ cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato o essenza di vaniglia
- 2 uova
- Per la glassa
- 500 millilitri di panna liquida da montare
- 300 grammi di formaggio da spalmare
- 150 grammi di zucchero a velo
Come fare la Guinness Ale Pie:
- Per iniziare a preparare questa torta alla birra Guinness iniziamo preriscaldando il forno a 180 ºC e mettendo la birra in una pentola e scaldandola senza farla bollire. Quando sarà ben caldo, aggiungete il burro e scioglietelo nella birra nera con l’aiuto di una spatola. Una volta sciolto, togliere la miscela dal fuoco e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente
- Per continuare a preparare questa facile torta Guinness, in una ciotola mescolare il cacao, lo zucchero, la farina, lo zucchero vanigliato o l’essenza di vaniglia e il bicarbonato con una frusta fino a quando non saranno ben amalgamati.
- A parte, in un’altra ciotola aggiungiamo 140 dei 500 g di panna liquida e le uova, e sbattiamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea per la nostra torta alla birra nera. Poi aggiungiamo la birra con il burro una volta fredda e mescoliamo ancora.
- Quindi aggiungiamo questo composto agli ingredienti secchi della torta di birra Guinness che abbiamo precedentemente mescolato e mescoliamo ancora fino a quando tutto è ben integrato. Ci deve essere un impasto per la torta omogeneo senza grumi.
- Successivamente, ungiamo lo stampo estraibile dove faremo la torta nera alla birra con un po’ di burro e farina.
- Versare l’impasto della crostata Guinness nello stampo e metterlo in forno per circa 50 minuti, guardando fino a quando non si vede che la superficie superiore si scurisce e controllando che sia fatto all’interno con l’aiuto di uno stuzzicadenti di legno.
- Mentre sforniamo la torta alla birra nera, faremo la glassa al formaggio per decorarla. Per fare questo, in una ciotola mettiamo lo zucchero a velo e la crema di formaggio e mescoliamo bene con delle bacchette fino ad ottenere una crema fine e senza grumi.
- In un’altra ciotola o bicchiere del frullatore a parte, aggiungiamo i 360 g di panna liquida che ci sono rimasti e montiamola con l’aiuto di una frusta elettrica o di una frusta manuale, anche se è meglio se lo facciamo con le fruste elettriche poiché costerà noi di meno.
Trucco: Perché la crema liquida monti bene, è meglio che il contenitore dove andremo a farla sia molto freddo e la crema sia appena stata tolta dal frigo.
- Ora uniamo il composto di formaggio con lo zucchero e la panna montata con movimenti avvolgenti in modo che la crema non scenda e otterremo la glassa per la torta Guinness in modo facile e veloce.
- Quando la torta alla birra Guinness sarà cotta, lasciarla raffreddare e, quando sarà fredda, ricoprire tutta la superficie della torta con la glassa al formaggio. Oppure possiamo anche tagliare la torta alla birra in porzioni e decorarle successivamente, come preferite. Et voilà!