La New York cheesecake è una ricetta tipicamente americana. La cheesecake americana è composta da una base di pasta su cui poggia uno strato di crema di formaggio spalmabile zuccherato.
Generalmente la base è formata da biscotti sbriciolati però è possibile sostituirli con la pasta frolla o con il pan di spagna. I formaggi che si possono utilizzare per la realizzazione della torta possono essere svariati, purchè siano freschi e morbidi come il mascarpone, la ricotta o la philadelphia.
La New York cheesecake si può gustare servito con una salsa di fragole, oppure con del cioccolato o ancora con del caramello. Insomma si possono utilizzare diverse varianti a proprio gusto e piacimento. Non è molto facile da realizzare ma neanche impossibile. Basta mettere un pizzico di buona volontà e di pazienza e la ricetta è fatta!
Detto questo, ecco gli ingredienti che occorrono per preparare la New York cheesecake
Ingredienti
- 150 gr. di biscotti secchi
- 80 gr. di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 20 gr. di amido di mais
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- il succo di 1/2 limone
- 100 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 600 gr. di formaggio spalmabile
- 100 ml di panna liquida fresca
Per la copertura
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 200 ml di panna acida
Preparazione
Per prima cosa mettete i biscotti in un mixer e triturateli finemente inseme allo zucchero di canna. Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere. Quando si sarà liquefatto raffreddatelo e successivamente aggiungetelo al composto di biscotti e zucchero.
Mescolate il tutto per bene e trasferite la base ottenuta in una tortiera preferibilmente a cerchio apribile in modo da sfornare la vostra cheesecake più facilmente. Foderate la tortiera con della carta da forno e con il dorso di un cucchiaio cercate di premere bene sia sulla base della tortiera che sui bordi. A questo punto ponete la base a rassodare in frigorifero per 1 ora o in alternativa in freezer per mezz’ora.
Prendete una ciotola e versate le due uova + 1 tuorlo, aggiungete anche lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta o con lo sbattitore elettrico. Ora unite la vanillina e il formaggio fresco spalmabile. Cercate di mantecare con forza in modo tale da non creare grumi. La crema dovrà essere ben omogenea e spumosa.
A questo punto prendete il succo di mezzo limone e versatelo in questo composto di crema, aggiungendo anche l’amido di mais o fecola di patate e la panna liquida. Amalgamate il tutto aiutandovi sempre con una frusta. Prendete la base di biscotti e versate questo composto.
Livellatela per bene con una spatola e lasciatela cuocere in forno a 180° per la prima mezz’ora e poi a 160° per gli ultimi 30 minuti. Attenzione alla superficie della torta. Infatti se nei primi 30 minuti la superficie apparirà scura, dovete coprirla con della carta alluminio e continuate ugualmente la cottura. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a forno spento.
Per la crema di copertura invece mescolate la panna acida con due cucchiai di zucchero a velo e 1 bustina di vanillina. A questo punto farcite la vostra New York cheesecake con questo composto.
Distribuitelo uniformemente e mettetela a glassare in forno preriscaldato a 180° per soli 5 minuti. Quando sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. A questo punto potete guarnirla come meglio credete.
Buona degustazione!