I bacetti golosi sono dei buonissimi biscotti preparati con della marmellata e panna montata, il tutto decorato con del cioccolato fondente fuso. La loro forma ricorda i macaron, ma il gusto è prettamente italiano. Si possono scegliere diverse varianti, ad esempio: potete sostituire la marmellata con del cioccolato oppure con una crema al limone, mentre nell’impasto, per dare un sapore ancora più intenso potete aggiungere qualche scorza di limone.
Sono molto facili e soprattutto veloci da realizzare. Infatti per chi non ha molto tempo da dedicare in cucina, questi dolci possono fare al caso vostro.
Ecco gli ingredienti che occorrono per realizzare 30 bacetti golosi
Ingredienti
- 150 gr. di zucchero
- 4 uova
- 180 gr. di farina 00
- 1/2 bustina di lievito chimico
- 250 ml di panna fresca
- 50 gr. di cioccolato fondente
- 300 gr. di confettura di fragole
Preparazione
La prima cosa che dovete fare è preriscaldare il forno a 190°. Dopodichè montate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Il composto deve essere spumoso e di colore chiaro. Quando si otterrà tale risultato, trasferite il composto in una ciotola e aggiungete sia la farina che il lievito chimico.
Ma attenzione al movimento che andrete a fare: per evitare di smontare il composto preparato precedentemente, cercate di mescolare con una spatola dall’alto verso il basso, incorporando sia il lievito che la farina. A questo punto prendete una teglia e adagiate sopra la carta forno.
Trasferite il suddetto composto nel sac a poche e formate dei piccoli dischi. Dopo aver finito questa operazione, infornate il tutto a 190° per almeno 10 minuti. Quando i biscotti inizieranno a gonfiarsi e a dorarsi dai lati allora potete toglierli dal forno.
Lasciateli raffreddare per un po’ di tempo e in seguito farciteli con della confettura di marmellata. Ma se lo desiderate potete sostituirla con altre confetture di vostro gradimento.
Se avete del tempo da dedicare in cucina ecco la procedura per preparare una buona confettura di fragole: lavate le fragole per bene sotto l’acqua corrente, successivamente versatele in un recipiente e aggiungete sia lo zucchero che il succo di limone. Dopodichè coprite il tutto con un canovaccio e lasciatele riposare per 12 ore in figorifero.
Più la macerazione sarà lunga e più la marmellata risulterà saporita. Una volta che le fragole avranno macerato, mettetele in una pentola e portate ad ebollizione cercando di tanto in tanto di mecolare con un cucchiaio di legno.
Lasciare bollire per mezz’ora a fuoco medio, dopodichè passatele con un passino e rimettete la purea sul fuoco per altri 20 minuti. Fatela addensare per bene e infine versate subito la marmellata nei vasi.
Detto questo, torniamo ora ai nostri bacetti golosi. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati prendeteli e coprite la superficie con un cucchiaio di confettura e della panna montata. In seguito sovrapponete il tutto con un altro biscotto.
Eseguite questa procedura fino al completo esaurimento degli ingredienti. Per quanto concerne la guarnizione invece, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e con l’aiuto di un sac a poche disegnate sulla superficie delle righe parallele.
Per evitare che la panna si smonti, metteteli per mezz’ora nel frigo. A questo punto i vostri bacetti golosi sono pronti per essere gustati in tutta la loro prelibatezza.